Privacy Policy

Informativa sulla protezione dei dati di Gestyle di Giardini Lucio, Via Roma 231 – 64028 Silvi (TE) Italia

La protezione dei dati è una questione di fiducia e per noi la tua fiducia e la tutela della tua privacy sono aspetti molto importanti. Pertanto noi di Gestyle ci atteniamo sempre, nel trattamento dei dati personali, alle disposizioni di legge (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196; Regolamento generale per la protezione dei dati personali 2016/679; D.Lgs. 10 agosto 2018 n.101) e desideriamo informarti, qui di seguito, in merito alla nostra raccolta dati ed al loro utilizzo nell’ambito del sito gestyleshop.it.

Ti invitiamo a leggere attentamente la nostra informativa sulla protezione dei dati. Se hai domande o commenti, contattaci all’indirizzo info@gestyleshop.it

Tabella dei contenuti
  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
  2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati
  3. Finalità del trattamento dei dati, basi giuridiche, interessi legittimi perseguiti dal titolare del trattamento o da un terzo e categorie di destinatari
    1. Stipulazione, esecuzione e/o risoluzione di un contratto
      1. Trattamento dei dati alla conclusione del contratto
      2. Utilizzo dei dati per la prevenzione delle frodi
      3. Servizi di pagamento
      4. Trasmissione di dati ai fornitori di servizi di trasporto
      5. Responsabile del trattamento
    2. Newsletter
  4. Presenza online e ottimizzazione del sito web (per mezzo di cookies) incluso il consenso
    1. Cookies – Informazioni generali e necessità del consenso
    2. Opzioni di intervento/ impostazioni del browser
    3. Gestione del consenso
    4. Consenso all’uso di singoli servizi online/ alla raccolta di dati di tracciamento
      1. Cookies tecnicamente necessari/ essenziali (nessun consenso richiesto)
        1. Google reCaptcha Enterprise
      2. Consenso per i cookies analitici
      3. Consenso per i cookies di personalizzazione
      4. Consensi per i cookies di pubblicità e marketing
  5. Protezione dei tuoi dati nell’account cliente/“Il mio account”
    1. Informazioni generali sull’account cliente/“Il mio account”
    2. Protezione dell’account cliente
  6. Come contattarci
  7. Recensioni dei clienti / commenti / altri contributi
  8. Pagamenti
    1. Informazioni generali
    2. PayPal
  9. Durata della conservazione dei dati
  10. I tuoi diritti in qualità di interessato
  11. I tuoi diritti in dettaglio
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

La presente informativa sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati da parte della ditta
Gestyle di Giardini Lucio
Via Roma, 231
64029 Silvi (TE)
ITALIA
E-mail: info@gestyleshop.it

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

Puoi contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati aziendale al seguente indirizzo:
Gestyle
c.a. Responsabile della protezione dei dati
Via Roma, 231
64028 Silvi (TE)
ITALIA
E-mail: info@gestyleshop.it

3. Finalità del trattamento dei dati, basi giuridiche, interessi legittimi perseguiti dal titolare del trattamento o da un terzo e categorie di destinatari

Di seguito, ti illustriamo in dettaglio i trattamenti dei dati di cui siamo titolari, classificati in base alle finalità del trattamento stesso e alle categorie di destinatari.

3.1. Stipulazione, esecuzione e/o risoluzione di un contratto
Sul nostro sito hai la possibilità di ordinare online i nostri prodotti.

3.1.1. Trattamento dei dati alla conclusione del contratto
Nel caso in cui ti registri sul nostro sito web e/o decidi di stipulare un altro contratto con noi, elaboreremo i dati necessari per la stipulazione, l’esecuzione o la risoluzione del contratto concluso con te. Questi includono:

• Nome e cognome
• Indirizzo di fatturazione e consegna
• Indirizzo e-mail
• Dati di fatturazione e pagamento
• Data di nascita
• Numero di telefono
• Informazioni sugli ordini effettuati

Tutti questi dati sono requisiti necessari per la conclusione del contratto; senza di essi non sarà possibile evadere l’ordine. Il numero di telefono è facoltativo, ma ci permetterà di contattarti per eventuali comunicazioni relative all’ordine.
La base giuridica è rappresentata dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del RGPD, vale a dire che i dati sono da te forniti sulla base del rispettivo rapporto contrattuale (ad es. gestione del tuo account cliente/utente, elaborazione di un contratto di acquisto) instaurato tra te e noi. In caso di acquisto tramite il nostro sito web, siamo inoltre obbligati ad utilizzare il tuo indirizzo e-mail per inviarti una conferma d’ordine elettronica come previsto dalle diposizioni di legge. La base giuridica di questo trattamento è, quindi, l’articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del RGPD.

Conserviamo i dati raccolti per l’esecuzione del contratto per l’intera durata dello stesso e fino alla scadenza di eventuali garanzie legali o contrattuali. Alla scadenza di tale termine, conserveremo le informazioni riguardanti il rapporto contrattuale necessarie ai fini del diritto commerciale e tributario per i periodi previsti dalla legge. Durante questo periodo i dati saranno trattati nuovamente solo in caso di accertamento da parte dell’autorità tributaria.

Anche i seguenti trattamenti dei dati sono necessari per l’esecuzione di un contratto di acquisto tramite il nostro sito web:

i tuoi dati di pagamento saranno trasmessi ai fornitori di servizi di pagamento da noi incaricati di elaborare il/i pagamento/i (per maggiori informazioni in merito, vedi paragrafo 3.1.2.2). I tuoi dati relativi all’indirizzo di consegna saranno trasmessi alle società di logistica e ai partner di spedizione da noi incaricati. Al fine di garantire che la merce sia consegnata nelle modalità da te richieste, trasmettiamo il tuo indirizzo e-mail e, se necessario, il tuo numero di telefono alla società di logistica e/o al partner di spedizione da noi incaricati di effettuare la consegna. Se necessario, tali soggetti ti contatteranno prima della consegna per concordarne i dettagli insieme a te. I dati in questione vengono trasmessi esclusivamente per gli scopi summenzionati e saranno cancellati una volta eseguita la consegna, a meno che i nostri fornitori di servizi non siano a loro volta obbligati legalmente a conservarli.

3.1.2. Utilizzo dei dati per la prevenzione delle frodi
Gestyle può utilizzare i dati da te forniti nell’ambito del tuo ordine per verificare se si tratta di un ordine atipico (ad es. ordine contemporaneo di numerosi articoli da spedire allo stesso indirizzo utilizzando account cliente diversi). Lo svolgimento di tale verifica si fonda sostanzialmente sull’interesse legittimo di Gestyle (ad es. evitare insoluti/furti di identità).

La base giuridica per il trattamento è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del RGPD.

3.1.3. Servizi di pagamento
Mettiamo a tua disposizione diverse modalità di pagamento tra cui scegliere liberamente: contrassegno, carta di credito o debito e PayPal. Qualora venga selezionato il pagamento con carta di credito o debito o PayPal, i dati del tuo ordine verranno trasmessi ai rispettivi fornitori di servizi di pagamento per l’esecuzione dello stesso. La base giuridica è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del RGPD (ulteriori informazioni a tal riguardo sono riportate al punto 10 Pagamenti).

3.1.4. Trasmissione di dati ai fornitori di servizi di trasporto
Per recapitare i prodotti ordinati, Gestyle collabora con le seguenti società di trasporto: HR PARCEL S.p.A., Via Del Commercio 3/5 – 20080 Francolino di Carpiano (MI); BRT Corriere Espresso – Filiale di Settimo Torinese, Via Niccolò Paganini 7- 10036 Settimo Torinese (TO); SDA Express Courier di Posteitaliane C.so Tazzoli 235/4 – 10137 Torino; Posteitaliane C.so Tazzoli 235/4 – 10137 Torino; Biella Express s.r.l, Sede Gls di Biella, Via Amendola 534 – 13836 Cossato (BI); MLK Deliveries (di Posteitaliane), Viale Europa, 175 Roma, 00144 Lazio, IT; T.W.S. Express Courier srl, Via Caduti di Nassirya, 5/ABCD – 20900 Monza (MB). A tali società di trasporto possono essere trasmessi i seguenti dati ai fini della consegna dei prodotti ordinati o del recapito di avvisi riguardanti la consegna: nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono. La base giuridica per il trattamento dei dati è l’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del RGPD.

3.1.5. Responsabile del trattamento
Per responsabile del trattamento si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che elabora i dati personali per conto del titolare del trattamento. I responsabili del trattamento non usano i dati per finalità proprie, ma li elaborano esclusivamente per conto del titolare del trattamento.
Esempio: se acquisti un articolo da Gestyle, trasmetti alla ditta il tuo indirizzo e-mail per l’invio di una conferma d’ordine da parte nostra. Gestyle è quindi il titolare del trattamento per questi dati. Allo scopo di inviare una conferma d’ordine, il tuo indirizzo e-mail sarà poi trasmesso a un fornitore di servizi, il quale si occuperà poi di inviarti la conferma dell’ordine per l’articolo acquistato. A tal fine, il fornitore di servizi elabora il tuo indirizzo e-mail per conto di Gestyle.

3.2.1. Newsletter
Nell’ambito del nostro negozio online ti viene offerta la possibilità di iscriverti alla nostra newsletter e beneficiare di diversi vantaggi in quanto iscritto. In caso di iscrizione, riceverai la nostra newsletter che ti informa regolarmente su nuovi buoni, tendenze, sconti, promozioni e offerte personalizzate di Gestyle. Dopo aver inviato la richiesta di iscrizione alla newsletter, riceverai un’e-mail di conferma in cui ti viene chiesto di confermare nuovamente la tua iscrizione. L’iscrizione effettiva alla newsletter avviene solo dopo aver attivato il link di conferma (cosiddetta procedura di double opt-in).
La base giuridica del trattamento è costituita dal tuo consenso, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del RGPD.

Riferimento al diritto di opposizione
Naturalmente puoi revocare in qualsiasi momento, gratuitamente e con effetto futuro, il tuo consenso alla ricezione della nostra newsletter scrivendo all’indirizzo info@gestyleshop.it o utilizzando il link riportato al fondo di ogni newsletter, nonché direttamente sul nostro sito, all’interno del tuo account cliente, nella sezione “I miei dati di accesso” o attraverso la pagina apposita.

4. Presenza online e ottimizzazione del sito web (per mezzo di cookies) incluso il consenso

In qualità di gestore di www.gestyleshop.it, Gestyle raccoglie dati sul tuo comportamento come utente di www.gestyleshop.it (dati di tracciamento). Ciò include, tra le altre cose, le singole sottopagine (pagine di dettaglio degli articoli) visitate. A tal fine, Gestyle può, tra le altre cose, impostare dei cookies nel browser da te utilizzato. La raccolta dei dati di tracciamento è consentita solo se hai precedentemente acconsentito in tal senso. È possibile prestare tale consenso facendo clic sul pulsante “Accetta” nel “banner dei cookies” visualizzato sul sito www.gestyleshop.it. Tuttavia, il consenso non è necessario per il trattamento dei dati di tracciamento essenziali per il funzionamento del sito web www.gestyleshop.it. Ciò include, ad esempio, l’impostazione dei cookies per la visualizzazione del carrello. Le informazioni relative al tuo comportamento come utente possono essere utilizzate da Gestyle per mostrarti offerte interessanti su www.gestyleshop.it. Nella misura in cui i dati personali relativi al tuo comportamento come utente su www.gestyleshop.it possono essere utilizzati anche da altri fornitori, ad esempio allo scopo di “arricchire le proprie informazioni”, tale utilizzo avrà luogo solo se hai preventivamente dato il tuo consenso. In questi casi l’ulteriore trattamento dei dati raccolti su www.gestyleshop.it avviene regolarmente sotto la responsabilità esclusiva dei fornitori in questione. Nell’ambito di questo ulteriore trattamento, i fornitori possono trasferire i dati negli Stati Uniti. La Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che gli Stati Uniti sono un Paese con un livello insufficiente di protezione dei dati. In tale contesto vi è, in particolare, il rischio che i tuoi dati siano trattati da istituzioni/autorità americane a fini di controllo e monitoraggio, senza che ti sia dato un mezzo di ricorso adeguato per farvi fronte. I dati di tracciamento che Gestyle raccoglie e memorizza sono trattati dalla stessa esclusivamente in forma pseudonimizzata. In questo modo si evita che i dati siano riconducibili a te nello specifico. Se vuoi cancellare singoli cookies impostati nel tuo browser o scoprire quali fornitori di servizi hanno impostato i cookies nel tuo browser, puoi farlo tramite uno “strumento di gestione delle preferenze”. Uno di tali strumenti è disponibile, per esempio, al sito www.youronlinechoices.com/it. Inoltre, puoi impostare il tuo browser in modo tale che impedisca l’installazione di cookies o che consenta solo l’installazione di alcuni tipi di cookies. I dettagli sulla possibilità di modificare le impostazioni dei browser più comuni (tra cui Google Chrome, Firefox) sono disponibili nella sezione 4.2. della presente informativa sulla protezione dei dati.

4.1. Cookies – Informazioni generali e necessità del consenso
Questo sito web utilizza i cookies. I cookies sono piccoli file di testo che vengono creati automaticamente dal tuo browser e memorizzati sul tuo dispositivo (laptop, tablet, smartphone o simili). Nei cookies vengono memorizzate informazioni relative allo specifico dispositivo utilizzato. Ciò non significa, tuttavia, che in questo modo veniamo direttamente a conoscenza della tua identità. Alcuni dei cookies che utilizziamo vengono cancellati alla fine della sessione del browser (i cosiddetti cookies di sessione). Attraverso di essi ti permettiamo, ad esempio, di visualizzare il carrello su più pagine, in modo che tu possa vedere quanti articoli sono attualmente presenti nel carrello e qual è il valore attuale del tuo acquisto. Altri cookies rimangono sul tuo dispositivo e ci permettono di riconoscerlo alla tua prossima visita (i cosiddetti cookies permanenti o persistenti). Questi cookies, in particolare, servono, tra le altre cose, a rendere la nostra offerta più interessante per te. Grazie a questi file, ad esempio, è possibile visualizzare sul sito web informazioni orientate specificamente ai tuoi interessi.

Secondo le disposizioni di legge, la memorizzazione di informazioni sui dispositivi (computer fissi, telefoni cellulari, tablet, ecc.), ad esempio attraverso l’impostazione dei cookies e il recupero di informazioni dai dispositivi (tracciamento), sono generalmente consentiti solo se hai dato il tuo preventivo consenso.
Tuttavia, non è necessario il tuo consenso qualora tale archiviazione/ recupero siano necessari per il funzionamento del sito web. Si ha tale necessità, ad esempio, quando occorre garantire le seguenti funzionalità / raggiungere i seguenti scopi:
• visualizzare il carrello;
• visualizzare la tua lista dei desideri;
• abilitare e mantenere l’accesso;
• garantire la sicurezza del sistema.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati necessario per il funzionamento del sito web, non è previsto il diritto di opposizione da parte tua.
È possibile utilizzare il sito web www.gestyleshop.it senza che i dati vengano recuperati dal tuo dispositivo o archiviati su di esso per scopi che non sono necessari ai fini del funzionamento del sito web stesso. Per questo motivo, durante l’utilizzo del sito web è attivato solo il “tracciamento di base” a meno che tu non dia un ulteriore consenso.

4.2. Opzioni di intervento/ impostazioni del browser
Naturalmente puoi impostare il tuo browser in modo tale che in futuro i nostri cookies non vengano depositati sul disco rigido o che i cookies già installati vengano cancellati. Per farlo procedi come segue:

In Internet Explorer:
1. Nel menu “Strumenti”, seleziona “Opzioni Internet”.
2. Fai clic sulla scheda “Privacy”.
3. Ora puoi modificare le impostazioni di sicurezza per Internet. Qui puoi impostare se e quali cookies verranno accettati o bloccati.
4. Conferma le impostazioni scelte con “OK”.

In Firefox:
1. Nel menu “Strumenti” seleziona Opzioni.
2. Fai clic su “Privacy e sicurezza”.
3. Nel menu a discesa seleziona l’opzione “Personalizzata”.
4. Ora puoi impostare se accettare i cookies, per quanto desideri conservare tali cookies e aggiungere eccezioni, quali siti web vuoi che siano sempre o non siano mai autorizzati a utilizzare cookies.
5. Conferma le impostazioni scelte con “OK”.

In Google Chrome:
1. Fai clic sul menu di Chrome sulla barra degli strumenti del browser.
2. Ora seleziona “Impostazioni”.
3. Fai clic su “Avanzate”.
4. Nella sezione “Privacy e sicurezza” fai clic su “Impostazioni sito”.
5. Nella sezione “Cookies e dati dei siti” puoi definire le seguenti impostazioni per i cookies:
• Cancellare cookies
• Bloccare in via predefinita i cookies
• Consentire in via predefinita i cookies
• Cancellare in via predefinita i cookies e i dati dei siti alla chiusura del browser
• Consentire eccezioni per cookies di determinati siti web o domini

In Safari:
1. Vai su “Impostazioni” e seleziona “Safari”.
2. Nella sezione “Privacy”, al punto “Blocca i cookies” trovi la possibilità di selezione “Blocca tutti i cookies”.

Se vuoi cancellare singoli cookies impostati nel tuo browser o scoprire quali fornitori di servizi hanno impostato i cookies nel tuo browser, puoi farlo anche tramite uno “strumento di gestione delle preferenze”. Uno di questi strumenti, per esempio, è disponibile qui.

4.3. Gestione del consenso
Per la gestione delle tue impostazioni e la documentazione dei consensi degli utenti dei nostri servizi, utilizziamo un cosiddetto strumento di gestione del consenso (c.d. “Centro di gestione della privacy””). Il Centro di gestione della privacy è utilizzato, tra le altre cose, per salvare le impostazioni dei cookies per l’intero sito web. Attraverso il Centro di gestione della privacy, memorizziamo informazioni sulle categorie di cookies utilizzati dal sito web, nonché informazioni relative alla concessione o alla revoca da parte degli utenti del loro consenso all’uso di ciascuna categoria. In questo modo evitiamo che i cookies di ogni categoria vengano impostati nel browser dell’utente, qualora non sia stato dato il consenso per le singole categorie. I consensi documentati in questo modo attraverso il nostro Centro di gestione della privacy hanno una durata di un anno.

4.4. Consenso all’uso di singoli servizi online/ alla raccolta di dati di tracciamento
Come già illustrato parlando dei cookies (punto 4.1.), i dati relativi all’uso di cookies vengono raccolti e trattati in parte sulla base del tuo consenso. Tale consenso viene espresso facendo clic su “Accetta” nel banner visualizzato sul nostro sito, il quale rimanda al presente testo sul consenso. In questo modo autorizzi Gestyle a memorizzare i dati sul tuo dispositivo (ad esempio impostando i cookies) o a recuperare i dati dal tuo dispositivo. Inoltre, facendo clic sul pulsante “Accetta”, acconsenti all’uso di determinate funzionalità pubblicitarie di terzi, il cui utilizzo è di per sé soggetto a consenso. Puoi inoltre fare clic su “Impostazioni” nel banner e gestire da lì le tue preferenze di consenso. Successivamente, puoi modificare il tuo consenso e le tue preferenze in qualsiasi momento all’interno del nostro Centro di gestione della privacy. Viene fatta una distinzione tra “cookies essenziali/tecnici”, “cookies analitici”, “cookies di personalizzazione” e “cookies di pubblicità e marketing”. Il trattamento dei dati che ha luogo in relazione a tali funzionalità pubblicitarie è descritto di seguito (dal punto 4.4.1. al punto 4.4.4.8 della presente informativa sulla protezione dei dati).

Tutti i trattamenti dei dati soggetti al consenso da te fornito facendo clic sul pulsante “Accetta” hanno la stessa finalità, cioè quella “pubblicitaria”.
Revoca di tutti i consensi
Tutti i consensi che hai dato facendo clic sul pulsante “Accetta” riprodotto nel banner possono essere revocati nel Centro di gestione della privacy selezionando il pulsante corrispondente.

4.4.1. Cookies tecnicamente necessari/ essenziali (nessun consenso richiesto)
Si tratta di cookies tecnici necessari per il corretto funzionamento del nostro sito web e di tutte le funzionalità che questo offre. Tra le altre cose, essi sono responsabili della memorizzazione dei prodotti nel carrello, della visualizzazione dei prodotti nella lista dei desideri, del controllo dei filtri e del processo di acquisto, dell’integrazione di funzionalità di sicurezza, dell’abilitazione della fatturazione o del salvataggio delle tue impostazioni sulla privacy. Il tuo consenso non è richiesto per l’uso di cookies assolutamente necessari sul nostro sito web. Per questo motivo, i cookies tecnici non possono essere disattivati o attivati in maniera personalizzata.

4.4.1.1. Google reCaptcha Enterprise
Per proteggere ulteriormente i tuoi dati, in questo sito utilizziamo anche la funzione reCAPTCHA Enterprise di Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublin, D04 E5W5, Irlanda (“Google“). Questa funzione permette di distinguere se un tentativo di login viene eseguito da una persona oppure da un computer e difende così l’account dagli attacchi di forza bruta. Il servizio comprende il trasferimento a Google dell’indirizzo IP e di altri dati eventualmente necessari per il funzionamento di reCAPTCHA e avviene secondo l’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del RGPD, sulla base del nostro interesse legittimo a determinare la responsabilità individuale in internet e a impedire abusi e spam.
Durante l’utilizzo di Google reCAPTCHA può avvenire un trasferimento di dati personali ai server di Google LLC negli Stati Uniti. Nella versione Enterprise per qualsiasi trasferimento vengono rispettate le rispettive norme vigenti. Abbiamo scelto questa versione proprio perché offre la maggior protezione possibile – anche in termini giuridici.
Ulteriori informazioni su Google reCAPTCHA Enterprise e sulle norme di protezione della privacy Google sono disponibili all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it.

4.4.2. Consenso per i cookies analitici
I cookies analitici ci permettono di misurare il rendimento del nostro sito web e delle nostre campagne pubblicitarie. Grazie ad essi siamo in grado di stabilire il numero e l’origine delle visite al nostro sito web. Elaboriamo i dati raccolti in forma aggregata, in modo che non sia possibile trarre conclusioni su un utente specifico del sito web. Se disattivi l’uso dei cookies analitici, non saremo in grado di analizzare le prestazioni del nostro sito web e di ottimizzarlo per la tua visita.
Usiamo i dati di tracciamento anche per adattare il nostro negozio online alle esigenze e agli interessi dei nostri clienti e per garantirti un’esperienza di shopping ideale. I cookies di personalizzazione ci consentono di evitare che ti vengano mostrate informazioni indesiderate, come suggerimenti di prodotti non adeguati od offerte speciali che non possono essere utilizzate. Inoltre, l’uso di cookies di personalizzazione ci permette di offrirti funzionalità aggiuntive, come ad esempio suggerimenti sui prodotti in base alle tue esigenze.

4.4.3. Consenso per i cookies di personalizzazione
Usiamo i dati di tracciamento anche per adattare il nostro negozio online alle esigenze e agli interessi dei nostri clienti e per garantirti un’esperienza di shopping ideale. I cookies di personalizzazione ci consentono di evitare che ti vengano mostrate informazioni indesiderate, come suggerimenti di prodotti non adeguati od offerte speciali che non possono essere utilizzate. Inoltre, l’uso di cookies di personalizzazione ci permette di offrirti funzionalità aggiuntive, come ad esempio suggerimenti sui prodotti in base alle tue esigenze.

4.4.4. Consensi per i cookies di pubblicità e marketing
I cookies di pubblicità e marketing sono utilizzati da noi o dai nostri partner per mostrarti contenuti pertinenti o pubblicità sia sul nostro sito web che su quelli di terzi. In questo modo, i cosiddetti profili pseudonimizzati possono essere creati sulla base dei tuoi interessi. Queste informazioni di solito non consentono di identificarti direttamente, perché vengono utilizzate solo informazioni pseudonimizzate. Se non autorizzi l’utilizzo di questi cookies, riceverai contenuti e pubblicità meno rilevanti per i tuoi interessi.

5. Protezione dei tuoi dati nell’account cliente/“Il mio account”

Su questo sito puoi creare un account cliente (“Il mio account”), nel quale verranno memorizzati i tuoi dati personali (tra cui nome, cognome, indirizzo postale, informazioni sull’ordine, ecc.). Per accedere all’account cliente è necessario inserire l’indirizzo e-mail utilizzato e la password da te scelta in fase di registrazione. La nostra politica sulle password prevede l’utilizzo di una password sicura, che sia composta, tra le altre cose, da 8 cifre e che non contenga il tuo nome. Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative molto elevate per proteggere i tuoi dati conservati presso di noi. Tuttavia, i tuoi dati possono essere protetti in maniera efficace solo se custodisci le tue credenziali di accesso in modo sicuro e li proteggi dall’accesso non autorizzato di terzi. Succede spesso che gli utenti usino la stessa password per servizi diversi, ma dovresti assolutamente evitare questo comportamento. Inoltre, accade anche che terzi tentino di ottenere i dati di accesso e altre informazioni (ad esempio, i dati della carta di credito) -senza autorizzazione- attraverso le cosiddette “e-mail di phishing”. Controlla molto attentamente le richieste di dati personali, specialmente se ricevute via e-mail, per verificarne l’autenticità. Monitoriamo continuamente eventuali accessi non autorizzati agli account dei clienti. Se sospettiamo che si sia verificato un accesso non autorizzato, provvediamo a bloccare l’account cliente. Inoltre, ti informiamo nel caso in cui vengano apportate modifiche significative al tuo account cliente (ad esempio, modifiche dell’indirizzo postale o dell’indirizzo e-mail) in modo che tu possa verificare se la modifica è stata eseguita in maniera legittima o da un terzo non autorizzato.

5.1. Informazioni generali sull’account cliente/“Il mio account”
Per offrirti la massima comodità di utilizzo, è possibile memorizzare in modo permanente i tuoi dati personali in un account cliente protetto da password.
La creazione dell’account cliente è in linea di principio volontaria. Se crei un account cliente, il trattamento dei tuoi dati qui raccolti per la gestione dell’account stesso si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del RGPD. Dopo aver creato un account cliente, non è necessario inserire nuovi dati. Inoltre, puoi visualizzare e modificare i dati memorizzati nel tuo account cliente in qualsiasi momento.
Puoi chiedere la cancellazione del tuo account cliente in qualsiasi momento. Tieni presente, tuttavia, che ciò non significa che tutti i dati visibili nell’account cliente saranno cancellati se hai effettuato un ordine presso di noi. Ad esempio, dobbiamo continuare a conservare i dati relativi agli ordini effettuati qualora siano state concesse garanzie, non ancora scadute, sui beni da te acquistati. I tuoi dati saranno cancellati automaticamente alla scadenza degli obblighi di conservazione stabiliti dalle normative civilistiche e fiscali.
La base giuridica per questo ulteriore trattamento dei dati è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del RGPD (obbligo legale).

5.2. Protezione dell’account cliente
Per creare un account cliente, devi inserire una password a tua scelta. Questa serve, insieme al tuo indirizzo e-mail, per accedere al tuo account cliente. La nostra politica sulle password prevede l’utilizzo di una password sicura, che sia composta, tra le altre cose, da 8 cifre e che non contenga il tuo nome. A tale proposito abbiamo adottato misure tecniche e organizzative molto elevate per proteggere i tuoi dati conservati presso di noi. Tuttavia, i tuoi dati possono essere protetti in maniera efficace solo se custodisci le tue credenziali di accesso in modo sicuro e li proteggi dall’accesso non autorizzato di terzi. Succede spesso che gli utenti usino la stessa password per servizi diversi, ma dovresti assolutamente evitare questo comportamento. Inoltre, accade anche che terzi tentino di ottenere i dati di accesso e altre informazioni (ad esempio: i dati della carta di credito) senza autorizzazione attraverso le cosiddette “e-mail di phishing”. Controlla molto attentamente le richieste di dati personali, specialmente se ricevute via e-mail, per verificarne l’autenticità. Monitoriamo continuamente eventuali accessi non autorizzati agli account dei clienti. Se sospettiamo che si sia verificato un accesso non autorizzato, provvediamo a bloccare l’account cliente. Inoltre, ti informiamo nel caso in cui vengano apportate modifiche significative al tuo account cliente (ad esempio: modifiche dell’indirizzo postale o dell’indirizzo e-mail) in modo che tu possa verificare se la modifica è stata eseguita in maniera legittima o da un terzo non autorizzato. Tieni inoltre presente che, anche dopo essere uscito dal nostro sito web, il tuo account continuerà a essere riconosciuto automaticamente, a meno che non esegui attivamente il log-out. Tuttavia, per motivi di sicurezza, l’accesso ai tuoi dati memorizzati nell’account cliente è possibile solo dopo aver inserito nuovamente la tua password.
In relazione alla protezione dei tuoi dati, tieni presente quanto segue:
• proteggi il tuo account cliente e anche il tuo computer, laptop o dispositivo mobile con password e codici PIN sicuri che solo tu conosci;
• assicurati di eseguire il log-out dopo ogni acquisto online effettuato su questo sito web;
• assicurati di usare password diverse per ciascun account. Controlla se usi la password che hai scelto per questo sito web anche su altri siti. In tal caso, ti consigliamo di cambiare le password immediatamente;
• non scrivere le password in un luogo liberamente accessibile. Assicurati di essere l’unica persona ad avere accesso alle tue password.
Come faccio a creare una password sicura?
Le password dovrebbero essere scelte in modo che non possano essere facilmente indovinate: non dovrebbero includere, ad esempio, parole comuni della vita di tutti i giorni; il proprio nome o i nomi di parenti. Per rendere la password ancora più sicura, consigliamo di usare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
Ci sono altri aspetti a cui dovrei fare attenzione?
Se mai dovessi utilizzare un computer accessibile al pubblico, assicurati sempre di effettuare il log-out dopo aver visitato www.gestyleshop.it.

6. Come contattarci

Nella pagina https://www.gestyleshop.it/contatti e in altri punti selezionati del nostro sito, ti offriamo varie possibilità per contattarci. Oltre al contatto telefonico, postale o e-mail puoi utilizzare la nostra chat di assistenza clienti, il nostro servizio di WhatsApp, oppure puoi compilare e inviare il nostro modulo di contatto. Tutti i dati personali da te comunicati in maniera volontaria nell’ambito della richiesta di contatto saranno utilizzati esclusivamente per il disbrigo della tua richiesta. Nel modulo di contatto le informazioni facoltative sono indicate all’interno del campo compilabile e potrai scegliere di non rilasciarle. Per garantire la protezione dei tuoi dati, questi saranno trasmessi esclusivamente in forma codificata https.
Puoi contattarci tramite WhatsApp, cliccando sul pulsante apposito (“Contattaci”) nella home page del sito https://www.gestyleshop.it, dove ti comparirà un numero di telefono che potrai salvare sul tuo cellulare per scriverci. Informazioni dettagliate sul trattamento dei tuoi dati personali da parte di WhatsApp sono disponibili qui.

La base giuridica per il trattamento di questi dati è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) (consenso), dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) (esecuzione di un contratto), dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera c) (obblighi di legge) e dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) (legittimo interesse) del RGPD.

7. Recensioni dei clienti / commenti / altri contributi

Quando gli utenti lasciano commenti / recensioni di prodotti o altri contributi su questo sito web, i loro indirizzi IP vengono memorizzati per 7 o 14 giorni sulla base del nostro interesse legittimo ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del RGPD. Ciò avviene per tutelarci nel caso in cui i commenti e i contributi pubblicati contengano contenuti illegali (insulti, propaganda politica vietata, ecc.). Quando pubblichi un commento, un consiglio o una recensione su prodotti, marchi e stili, elaboriamo i dati personali da te forniti volontariamente nell’ambito del commento o della recensione.
La base giuridica per il trattamento di questi dati è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) (consenso), dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) (esecuzione di un contratto) e dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) (legittimo interesse).

8. Pagamenti

8.1. Informazioni generali
Mettiamo a tua disposizione diverse modalità di pagamento tra cui scegliere liberamente: contrassegno, carta di credito o debito, PayPal.
Elaboriamo i tuoi dati di pagamento al fine di eseguire i pagamenti relativi ai tuoi acquisti tramite questo sito web. A seconda del metodo di pagamento, trasmettiamo i tuoi dati di pagamento a terzi (ad esempio, nel caso di pagamenti con carta di credito, al tuo gestore della carta di credito).

8.2. PayPal
In caso di pagamento con PayPal, i tuoi dati di pagamento saranno inviati a PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito denominata “PayPal”). PayPal si riserva il diritto di condurre una verifica sulla solvibilità per i metodi di pagamento carta di credito tramite PayPal, addebito diretto tramite PayPal o, se disponibile, “acquisto in acconto” tramite PayPal. PayPal utilizza il risultato della valutazione della solvibilità in relazione alla probabilità statistica di mancato pagamento al fine di decidere se offrire la rispettiva modalità di pagamento. Le informazioni sulla solvibilità possono contenere valori di probabilità (c.d. valori di scoring). Nella misura in cui i valori di scoring confluiscono nel risultato della verifica sulla solvibilità, questi si basano su una procedura matematico-statistica scientificamente riconosciuta. Nel calcolo dei valori di scoring rientrano, tra gli altri, i dati di indirizzo. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, comprese quelle concernenti le agenzie di informazioni utilizzate, sono riportate nell’informativa sulla privacy di PayPal disponibile qui.

9. Durata della conservazione dei dati

La durata della conservazione dei tuoi dati, da noi raccolti, dipende dalla finalità per cui li trattiamo. La conservazione avviene per tutto il tempo necessario a raggiungere lo scopo da noi perseguito. Trascorso tale periodo, potremmo essere obbligati da disposizioni di legge a conservare determinate categorie di dati, per un ulteriore periodo di tempo, esclusivamente per adempiere ad obblighi civilistici e fiscali. In questo caso, sarà impedito l’accesso ai dati.

Tempi di conservazione:

  • Dati nell’account cliente: conservazione illimitata dei dati base in caso di clienti attivi. L’account cliente viene cancellato dopo 6 anni di inattività.
  • Utilizzo dei dati per finalità di marketing (senza tracciamento): 6 anni.
  • Consensi: conservazione permanente, fintanto che i consensi sono utilizzati in modo continuo (per esempio, invio costante di newsletter tramite e-mail).
  • Dati di tracciamento: 2 anni.
  • Registri delle chat: 6 mesi.
  • Dati relativi all’esercizio del diritto di opposizione per fini commerciali: conservazione illimitata.
10. I tuoi diritti in qualità di interessato

In relazione al trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra, hai la facoltà di esercitare i tuoi diritti di persona interessata. Per esempio, hai il diritto di richiedere l’accesso ai dati che ti riguardano da noi conservati. Puoi anche revocare qualsiasi consenso fornitoci e opporti al trattamento di singoli dati. Hai inoltre il diritto alla rettifica di dati inesatti, di ricevere determinati dati in un formato elettronico di uso comune e di richiedere la cancellazione dei dati che ti riguardano da noi conservati. Tieni presente, a questo proposito, che potremmo essere obbligati da disposizione di legge a continuare a conservare i tuoi dati nonostante tu abbia esercitato il diritto di cancellazione degli stessi. Inoltre, in particolari circostanze, il nostro interesse a continuare con la conservazione dei tuoi dati può prevalere sul tuo interesse a cancellarli.

11. I tuoi diritti in dettaglio

Oltre al diritto di revocare i consensi che ci hai fornito, puoi esercitare anche i seguenti diritti qualora siano soddisfatti i rispettivi requisiti legali.

  • Diritto di accesso ai tuoi dati personali da noi conservati (articolo 15 del RGPD): in particolare puoi richiedere l’accesso a informazioni quali le finalità del trattamento; la categoria dei dati personali in questione; le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; il periodo di conservazione previsto; l’origine dei dati (qualora questi non siano stati raccolti direttamente presso di te).
  • Diritto di rettifica dei dati inesatti o di ottenere l’integrazione dei dati incompleti (articolo 16 del RGPD).
  • Diritto alla cancellazione dei dati da noi conservati (articolo 17 del RGPD): qualora bonprix non debba rispettare ulteriori periodi di conservazione previsti da obblighi di legge e qualora non sussista un nostro diritto all’ulteriore conservazione (ad esempio, se vantiamo ancora crediti in sospeso nei tuoi confronti).
  • Diritto di limitazione del trattamento dei tuoi dati (articolo 18 del RGPD): qualora l’esattezza dei dati venga da te contestata; il trattamento sia illecito, ma tu ti opponga alla cancellazione dei dati; il titolare del trattamento non abbia più bisogno dei tuoi dati, ma questi siano a te necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; tu ti sia opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del RGPD.
  • Diritto alla portabilità dei dati (articolo 20 del RGPD): qualora tu voglia ricevere, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, determinati dati da noi conservati che ti riguardano o chiedere che tali dati siano trasmessi a un altro titolare del trattamento;
  • Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (articolo 77 del RGPD): qualora tu ritenga che il trattamento dei tuoi dati violi la normativa sulla protezione de dati, puoi rivolgerti al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dallo stesso sul proprio sito web (https://www.garanteprivacy.it/) oppure alla autorità di controllo di altro Paese UE dove risiedi o lavori o dove ritieni si sia verificata la presunta violazione.

Puoi far valere nei nostri confronti i diritti sopra descritti e a te spettanti scrivendo a Gestyle di Giardini Lucio, via Roma, 231 – 64028 Silvi (TE) ITALIA oppure inviando una e-mail a info@gestyleshop.it.

10 marzo 2023

Carrello
Torna in alto
×